martedì 18 febbraio 2020

Spara Forte


SPARA FORTE, PIU’ FORTE… NON CAPISCO!
La vendetta pirotecnica di un gelosissimo marito puteolano

Il titolo è lo stesso di un film, tratto dalla commedia di Eduardo “Le voci di dentro”, dove Alberto è un venditore di fuochi artificiali e di attrezzature per le feste di piazza.
Egli vive insieme allo zio Nicola, un uomo che da 50 anni ha smesso di parlare per protesta contro l'umanità; Nicola comunica solo con Alberto e lo fa attraverso i botti.
Il filo conduttore del film e della commedia è l'incomunicabilità simboleggiata dall’l'enigmatico zi' Nicola che, per disillusione delle cose umane, ha rinunciato a parlare preferendo esprimersi con una sorta di “Codice” dove le parole sono sostituite dallo scoppio di petardi.
Zì Nicola morirà nel mezzo della commedia, tornando a parlare poco prima di spirare, solo per esclamare: «Per favore, un poco di pace!».

Questa stessa incomunicabilità deve essere stata la causa dei tesi rapporti familiari in una Famiglia puteolana di metà anni sessanta.

Pasquale B., un ex marinaio di Pozzuoli, ha da tempo iniziato a protestare ed a rivolgere rimproveri verso moglie e figlia che hanno preso l’abitudine di uscire di sera.
Entrambe rientrano tardi, per innocue visite presso amiche e parenti, lasciando Pasquale solo in casa.
Esasperato Pasquale mette in atto una vendetta che sembra ispirata alla commedia di Eduardo; dissemina la casa di fuochi e, quando le due donne rientrano, accende la miccia.
Lampi, tuoni, sparatorie; sembra la fine del mondo e, in mezzo ai bagliori di questi scoppi, l’ex marinaio punisce moglie e figlia con furibondo colpi di scopa.
Le due donne, dopo l’iniziale sorpresa, tentano una disperata fuga ma, letteralmente prese tra due fuochi, si ritrovano vittime di botti e di botte. Fortunatamente le loro grida, e le fiamme che si notano fuoriuscire dall’appartamento, allertano i vicini che prontamente avvisano carabinieri e pompieri.
Questi ultimi arrivano subito e, penetrando in casa da una finestra, sottraggono le due donne alla furia del forsennato.

Questo è tutto quanto ci tramanda la copertina della Domenica del Corriere, edizione del 2 agosto 1964, disegnata da Mario Uggeri, subentrato al mitico Walter Molino.

GIUSEPPE PELUSO

Nessun commento:

Posta un commento