lunedì 3 marzo 2014

Viaggio nel mito


Campi Flegrei - Un viaggio nel mito

“Campi Flegrei - Un viaggio nel mito” è il titolo di una manifestazione che “Il Mattino” promosse nel 1993, quale segno della riscoperta e del rilancio culturale di una terra ricca di storia e di misteri. Un patrimonio incommensurabile, immerso in una natura “esplosiva”.
A tale scopo venerdì 17 settembre 1993 il quotidiano napoletano pubblicò un interessante inserto che oggi possiamo riproporre grazie all’amica Adele D’Ambrosio.
Adele, anche se vive lontana da Pozzuoli, ha custodito questo inserto con lo stesso amore con cui custodisce il ricordo delle sue radici flegree.
Il logo di "Un viaggio nel mito”, disegnato da Mattozzi ed utilizzato per l'omonima iniziativa organizzata da “Il Mattino”, riproduce una porta che apre il passato al presente ed al futuro.
Alla manifestazione contribuì anche il Gruppo Archeologico Napoletano con l'impiego sul campo di un centinaio di guide e volontari distribuiti sui siti archeologici Flegrei, alcuni dei quali completamente sconosciuti al grande pubblico ed eccezionalmente aperti per l'occasione.
La manifestazione fu ideata ed organizzata dalla giornalista Manuela Piancastelli la quale racconta che il TG nazionale aprì la serata con questo annuncio:
“duecentocinquantamila persone nei Campi Flegrei”
… che emozione!!!!











2 commenti:

  1. Che miniera d'oro turistica potevano diventare i Campi Flegrei se fossero stati ben gestiti e accuratamente valorizzati

    RispondiElimina
  2. Conserverò questo inserto...non lo ricordavo...è davvero molto bello.

    RispondiElimina